Catalogo dei criteri

Ubicazione

C1/Offerta di alloggi

L’offerta di alloggi e la ripartizione commisurata dei loro vani rappresentano un plusvalore nel contesto del quartiere. In base alle esigenze, l’offerta stabilizza e/o completa, oppure rivalorizza il quartiere circostante. Un’offerta di alloggi di varie dimensioni può da un lato garantire e promuovere la diversità e dall’altro fare in modo che gli abitanti possano continuare a vivere nel proprio quartiere anche se cambiano le loro condizioni di vita.

Read more

C2/Destinazioni d’uso complementari

Una promozione sensata e specifica di servizi pubblici e semipubblici, ma anche di destinazioni d’uso complementari ancorano e integrano il progetto nel proprio contesto. Inoltre, le offerte proposte e gli spazi creati vanno a beneficio dell’intero quartiere.

Read more

C3/Mobilità e trasporti

L’abitazione promuove l’accesso ai trasporti pubblici e/o a un’offerta di condivisione dell’auto (car sharing), favorendo così il traffico lento. Gli abitanti dell’immobile possono raggiungere i centri locali e regionali, il posto di lavoro, le scuole, le strutture per il tempo libero e gli spazi ricreativi, senza dover forzatamente ricorrere al traffico individuale motorizzato.

Read more

C4/Connessioni spaziali

L’abitazione si integra in modo convincente nell’ambiente del quartiere circostante, rivalutandone l’immagine urbanistica, nel limite delle specifiche possibilità del luogo. L’ubicazione, la disposizione e la suddivisione dei volumi dell’edificio sono progettate in base alle condizioni quadro esterne (spazio pubblico, semipubblico e privato, come pure mobilità, inquinamento fonico, sole e luce). Gli spazi intermedi che ne risultano promuovono un’interconnessione all’interno del quartiere.

Read more

C5/Offerta di ampi spazi liberi

Offrendo ampi spazi liberi il progetto contribuisce alla molteplicità e all’interconnessione dello spazio esterno e alla rivalutazione dell’ecosistema. Le qualità degli spazi di soggiorno e delle aree di svago vanno pensate e progettate in modo attento, soprattutto nei casi di densificazione del parco immobiliare. Attraverso parchi, superfici d’acqua e spazi verdi che si avvicinano alla natura è possibile creare luoghi altamente qualitativi in cui riposare, rilassarsi e giocare. Un grande spazio libero deve essere progettato per tessere dei collegamenti ed essere concepito come parte di un’offerta globale di spazi esterni.

Read more

C6/Partecipazione

Già durante la fase di progettazione si coinvolgono i diversi protagonisti, ovvero i futuri abitanti, le associazioni di quartiere e il diretto vicinato. In questo modo è possibile chiarire le esigenze, stabilire e consolidare le strutture partecipative e la collaborazione tra i residenti. La partecipazione viene portata avanti come processo interattivo tra le parti interessate, anche a livello di gestione.

Read more

Organismo abitativo

C7/Traffico lento

All’interno dell’organismo abitativo è garantita la coesistenza tra traffico lento (pedoni, ciclisti) e il traffico individuale motorizzato. I pedoni e i ciclisti hanno la precedenza e non si ostacolano a vicenda. La via che, dalle strade pubbliche, conduce all’entrata dell’abitazione e ai posteggi per le biciclette è sicura, piacevole e non presenta ostacoli.

Read more

C8/Spazi esterni ad uso comune

Nello spazio esterno ad uso comune, per i bambini di ogni età, come pure per i ragazzi e gli adulti sono disponibili diversi spazi di gioco ed aree di svago. Sequenze spaziali differenziate, create p. es. con l’ausilio di piante e materiali di vario genere, favoriscono l’utilizzo individuale e collettivo, creando degli spazi capaci di offrire diversi gradi di privacy.

Read more

C9/Traffico individuale motorizzato

I posteggi per il traffico individuale motorizzato sono progettati e disposti in modo che tutte le entrate dell’abitazione e le scale possano essere raggiunte senza ostacoli. Nel contempo chi abita nell’edificio non è disturbato dai veicoli che accedono ai posteggi. Si dà la precedenza al traffico lento. I posteggi ubicati nello spazio esterno e destinati al traffico individuale motorizzato si inseriscono nel contesto in modo ­appropriato.

Read more

C10/Zona di entrata all’immobile e accessi agli alloggi

Le zone di entrata all’immobile e gli accessi agli alloggi, se spaziosi e ben protetti facilitano l’orientamento e rafforzano l’identità. Creano spazi in cui incontrarsi, soggiornare e giocare. Come estensione spaziale dell’alloggio, l’entrata offre posto per un minimo ­arredo.

Read more

C11/Locali di deposito ad uso comune

I locali di deposito ad uso comune sono necessari per depositare passeggini, veicoli per bambini, deambulatori, sedie a rotelle, attrezzi da giardino e giochi mobili. I locali sono sufficientemente ampi, possibilmente facili da raggiungere e equipaggiati in modo opportuno.

Read more

C12/Locali comuni multiuso

Sono a disposizione locali comuni utilizzabili liberamente per un periodo limitato di tempo. Tali spazi sono adatti ad attività individuali e collettive e sono attrezzati ed equipaggiati con zona cottura e/o servizi igienico-sanitari.

Read more

C13/Lavanderie e stenditoi

Le lavanderie e gli stenditoi sono disposti, dimensionati ed attrezzati in modo da rendere possibile un utilizzo flessibile. Inoltre i locali sono utilizzati come luogo d’incontro per intrattenere contatti informali.

Read more

C14/Spazi variabili

Uno spazio variabile all’interno dell’organismo abitativo può essere costituito di locali aggiuntivi in affitto indipendenti dall’alloggio e/o offrire la possibilità di unire tra di loro degli alloggi o parte di essi oppure di separarli. Con l’utilizzo di spazi variabili si reagisce in modo appropriato ai cambiamenti strutturali che si verificano all’interno dell’economia domestica.

Read more

Alloggio

C15/Superficie abitabile netta

Per garantire una sufficiente flessibilità di utilizzazione, si presuppone che la superficie abitabile netta dell’alloggio sia adeguatamente ampia. Nel contempo, bisogna fare un uso parsimonioso del suolo edificabile e mirare a un’utilizzazione ottimale della superficie abitativa, tenendo conto di efficienza e sufficienza.

Read more

C16/Dimensioni dei locali e superfici supplementari

Garantendo dimensioni minime dei locali e offrendo superfici supplementari si creano spazi neutri che possono essere utilizzati e strutturati in modo flessibile da chi vi abita.

Read more

C17/Flessibilità di utilizzazione

I locali utilizzabili in modo flessibile possono essere arredati in base alle esigenze più diverse. La flessibilità dell’utilizzazione va resa possibile non soltanto da fattori come le dimensioni e le proporzioni, ma anche da una disposizione intelligente dei vani delle porte e delle finestre di un locale.

Read more

C18/Arredabilità dei locali

Una molteplice arredabilità dei locali soddisfa le esigenze individuali degli abitanti dell’immobile. Le proporzioni dei locali e l’ubicazione dei vani delle porte e delle finestre sono condizioni determinanti in questo contesto.

Read more

C19/Zona cottura e zona pranzo

Collocando zona cottura e zona pranzo in modo attiguo, si agevola lo svolgimento della preparazione e della consumazione dei pasti. La zona pranzo offre spazio supplementare per gli ospiti o per svolgere altre attività lavorative o ludiche.

Read more

C20/Dotazione servizi igienico-sanitari

I servizi igienico-sanitari devono essere sufficientemente ampi ed essere provvisti degli apparecchi necessari, in modo da garantire una flessibilità di utilizzazione adeguata. Nell’alloggio, almeno un locale sanitario deve soddisfare, in quanto a dimensioni e disposizione degli apparecchi, le prescrizioni della norma SIA 500 (capitolo 10.2) sulle «Costruzioni senza ostacoli».

Read more

C21/Arredabilità ripostigli

In presenza di sufficiente superficie per la collocazione dei mobili e con la necessaria superficie di circolazione gli spazi funzionali possono essere arredati in modo flessibile e individuale e/o accessoriati con elementi della cucina o apparecchi supplementari, come lavatrice o lava­stoviglie.

Read more

C22/Adattabilità dello spazio privato

Le relazioni tra gli spazi offrono agli abitanti la possibilità di isolarsi o socializzare, adattandosi al mutare delle esigenze, sul lungo e sul breve periodo. L’adattabilità dello spazio privato permette di reagire a una trasformazione strutturale delle esigenze abitative.

Read more

C23/Spazi esterni privati

Ogni alloggio dispone di spazi esterni adatti allo svolgimento delle differenti attività quotidiane, come mangiare, riposare, giocare o lavorare. Almeno uno spazio esterno deve essere accessibile direttamente dall’alloggio.

Read more

C24/Passaggi interno/esterno

Il passaggio funzionale e visivo che collega l’interno dell’alloggio allo spazio esterno è strutturato in modo da essere percepito consapevolmente e da far sperimentare e vivere le qualità dello spazio esterno. Mettendo visivamente in collegamento gli spazi interni ed esterni si agevola l’orientamento, dando una sensazione di maggior ampiezza e apertura. Gli spazi pubblici differenziati tutelano la sfera privata, in modo ­appropriato.

Read more

C25/Locali di deposito privati fuori dall'alloggio

Un locale di deposito facilmente raggiungibile e sufficientemente grande ubicato al di fuori dell’alloggio offre spazio supplementare di deposito ad uso privato.

Read more
Download