K15/Superficie abitabile netta
Perché qui, come unico criterio nel caso di punti mancanti sul piano della quantità, deve essere comprovata un’innovazione per ottenere anche punti per la qualità (v. C15/Superficie abitabile netta / Metodologia, secondo paragrafo)?
Sostanzialmente si intende in questo modo favorire una gestione attenta della superficie abitativa e l’ideazione di soluzioni intelligenti a livello di planimetria. Le forme abitative flessibili (per es. appartamenti condivisi a cluster) o miniappartamenti hanno in questo modo la possibilità di ottenere punti grazie a un’innovazione. Come monolocali, queste unità minime non ricevono punti per la quantità, ma si ha una gestione innovativa della superficie esistente che tiene conto degli aspetti sociali. Questo tipo di approccio favorisce inoltre la densificazione.
K16/Dimensioni dei locali e superfici supplementari
Se è presente una porta che dà su un balcone o un’altra porta separata che dà su un ripostiglio, un locale sanitario ecc., lo spazio di circolazione viene detratto dalle dimensioni del locale?
Se a uno spazio funzionale, per esempio un locale sanitario o un ripostiglio, si accede solo attraverso una stanza, lo spazio di circolazione deve essere detratto dalle dimensioni del locale. Lo spazio esterno privato, invece, non deve prevedere nessuno spazio di circolazione.
K17/Flessibilità di utilizzazione
Quanti moduli-superficie possono essere posizionati in un locale?
A seconda delle dimensioni del locale si possono posizionare uno o più moduli-superficie. I moduli non devono però sovrapporsi allo spazio di circolazione, agli armadi a muro o agli spazi funzionali della dotazione di base.
K18/Arredabilità dei locali
Due collocazioni diverse in un locale dello stesso modulo-letto valgono come due posizionamenti del letto?
Sì, ma le collocazioni devono poter essere chiaramente distinte l’una dall’altra (per es. pareti contrapposte).
È possibile inserire una modifica di un modulo da 2 letti se un locale di dimensioni superiori a 12 m² non può essere arredato con un modulo di un letto a due piazze?
Sono ammesse varianti o anche due moduli di letti singoli se è garantito lo spazio di circolazione e quindi anche l’accesso al letto.
Lo spazio per far girare una sedia a rotelle può sovrapporsi alle superfici supplementari (accanto al modulo-letto)?
Sì, la sovrapposizione è possibile.
K19/Zona cottura e zona pranzo
Lo spazio di circolazione può sovrapporsi allo spazio di manovra della zona cottura per consentire di raggiungere la zona pranzo?
Lo spazio di circolazione e lo spazio di manovra della zona di cottura non dovrebbero sovrapporsi.
K20/Dotazione servizi igienico-sanitari
La superficie di movimento di un modulo-armadio supplementare nell’ambito dei servizi igienico-sanitari può sovrapporsi allo spazio libero di 80 x 120 cm davanti al water (cfr. norma SIA 500, cap. 10.2.2)?
Sì, se il modulo-armadio non è fisso e può quindi può essere rimosso se necessario.
A quali spazi funzionali possono sovrapporsi le superfici di movimento dei moduli-armadio?
In linea di massima le superfici di movimento di moduli-armadio (supplementari) possono sovrapporsi allo spazio di circolazione e alle superfici di movimento della zona di cottura. Anche le superfici di movimento di vari moduli-armadio possono sovrapporsi.
K24/Passaggi interno/esterno
Un salotto open space offre una vista supplementare sullo spazio esterno?
Sì, l’open space offre un valore aggiunto per il passaggio dall’interno all’esterno e può quindi essere considerato come vista supplementare sullo spazio esterno.