FAQ - Frequently Asked Questions

  • Domande generali

    Dove si può ordinare la versione stampata?

    Il modo più semplice è passare per il sito SVA: www.sva.admin.ch. Cliccando su „Ordinare la versione stampata del SVA“ al link Applicazione (sotto Download) o Tutto sul SVA (sotto Contatto) si arriva al sito delle Pubblicazioni federali dove si può ordinare la versione stampata.

  • Termini / Glossario

    • Locali

      Nel glossario si legge che solo il locale principale deve misurare almeno 14 m². Perché invece nella dotazione di base per gli appartamenti da 3 locali in su sono indicati almeno 2 locali da 14 m²?

      Per consentire la valutazione è necessario che sia presente un locale da 14 m². È possibile comunque valutare l’appartamento anche se non si raggiunge la dotazione di base secondo la tabella. Per il criterio C16/Dimensioni dei locali e superfici supplementari non verranno assegnati punti per la quantità.

    • Superfici supplementari

      Le superfici supplementari devono essere rettangolari?

      La forma delle superfici supplementari non è definita, ma le superfici dovrebbero essere arredabili in maniera sensata. Le superfici supplementari non devono essere nel contempo uno spazio di circolazione, ma devono essere adiacenti a quest’ultimo.

  • Domande relative ai criteri

    • Organismo abitativo

    • Ubicazione

    • Alloggio

      K15/Superficie abitabile netta

      Perché qui, come unico criterio nel caso di punti mancanti sul piano della quantità, deve essere comprovata un’innovazione per ottenere anche punti per la qualità (v. C15/Superficie abitabile netta / Metodologia, secondo paragrafo)?

      Sostanzialmente si intende in questo modo favorire una gestione attenta della superficie abitativa e l’ideazione di soluzioni intelligenti a livello di planimetria. Le forme abitative flessibili (per es. appartamenti condivisi a cluster) o miniappartamenti hanno in questo modo la possibilità di ottenere punti grazie a un’innovazione. Come monolocali, queste unità minime non ricevono punti per la quantità, ma si ha una gestione innovativa della superficie esistente che tiene conto degli aspetti sociali. Questo tipo di approccio favorisce inoltre la densificazione.

      K16/Dimensioni dei locali e superfici supplementari

      Se è presente una porta che dà su un balcone o un’altra porta separata che dà su un ripostiglio, un locale sanitario ecc., lo spazio di circolazione viene detratto dalle dimensioni del locale?

      Se a uno spazio funzionale, per esempio un locale sanitario o un ripostiglio, si accede solo attraverso una stanza, lo spazio di circolazione deve essere detratto dalle dimensioni del locale. Lo spazio esterno privato, invece, non deve prevedere nessuno spazio di circolazione.

      K17/Flessibilità di utilizzazione

      Quanti moduli-superficie possono essere posizionati in un locale?

      A seconda delle dimensioni del locale si possono posizionare uno o più moduli-superficie. I moduli non devono però sovrapporsi allo spazio di circolazione, agli armadi a muro o agli spazi funzionali della dotazione di base.

      K18/Arredabilità dei locali

      Due collocazioni diverse in un locale dello stesso modulo-letto valgono come due posizionamenti del letto?

      Sì, ma le collocazioni devono poter essere chiaramente distinte l’una dall’altra (per es. pareti contrapposte).

      È possibile inserire una modifica di un modulo da 2 letti se un locale di dimensioni superiori a 12 m² non può essere arredato con un modulo di un letto a due piazze?

      Sono ammesse varianti o anche due moduli di letti singoli se è garantito lo spazio di circolazione e quindi anche l’accesso al letto.

      Lo spazio per far girare una sedia a rotelle può sovrapporsi alle superfici supplementari (accanto al modulo-letto)?

      Sì, la sovrapposizione è possibile.

      K19/Zona cottura e zona pranzo

      Lo spazio di circolazione può sovrapporsi allo spazio di manovra della zona cottura per consentire di raggiungere la zona pranzo?

      Lo spazio di circolazione e lo spazio di manovra della zona di cottura non dovrebbero sovrapporsi.

      K20/Dotazione servizi igienico-sanitari

      La superficie di movimento di un modulo-armadio supplementare nell’ambito dei servizi igienico-sanitari può sovrapporsi allo spazio libero di 80 x 120 cm davanti al water (cfr. norma SIA 500, cap. 10.2.2)?

      Sì, se il modulo-armadio non è fisso e può quindi può essere rimosso se necessario.

      A quali spazi funzionali possono sovrapporsi le superfici di movimento dei moduli-armadio?

      In linea di massima le superfici di movimento di moduli-armadio (supplementari) possono sovrapporsi allo spazio di circolazione e alle superfici di movimento della zona di cottura. Anche le superfici di movimento di vari moduli-armadio possono sovrapporsi.

      K24/Passaggi interno/esterno

      Un salotto open space offre una vista supplementare sullo spazio esterno?

      Sì, l’open space offre un valore aggiunto per il passaggio dall’interno all’esterno e può quindi essere considerato come vista supplementare sullo spazio esterno.

  • Condizioni quadro / Dotazione di base

    Come procediamo se non è possibile garantire interamente la dotazione di base?

    In linea di principio, bisogna attenersi alla dotazione di base per le abitazioni definita secondo il SVA. Se in alcuni singoli ambiti non è possibile garantire la dotazione di base, si può compensare con soluzioni innovative e di qualità. Nel caso del progetto Kalkbreite“ (v. anche „Abitazioni“), per esempio, la mancanza di spazi esterni è stata compensata da una terrazza esterna comune. Solo i requisiti riguardanti le barriere architettoniche e gli spazi di circolazione devono essere interamente soddisfatti.

    Quali ostacoli possono impedire la valutazione di un progetto?

    Affinché un progetto possa essere valutato devono essere rispettate assolutamente:
    – le prescrizioni federali, cantonali e comunali in materia di pianificazione e di costruzione nonché le norme delle associazioni di settore;
    – la norma SIA 500 „Costruire senza barriere“ (in particolare la categoria II relativa alle costruzioni con appartamenti, capitoli 9 e 10). A questo proposito va ricordato in generale che i progetti nei quali non tutte le porte presentano una larghezza di passaggio utile di 80 cm o che non prevedono un locale sanitario senza barriere e utilizzabile devono essere modificati. Anche la posizione del WC andrebbe quindi scelta in modo che su un lato sia presente una parete alla quale possa essere montata una maniglia in caso di necessità.


    Le seguenti condizioni non sono vincolanti, ma comunque raccomandate:
    – le porte di rispostigli e locali sanitari devono aprirsi verso l’esterno.
    – le stanze hanno preferibilmente una larghezza minima di ≥300 cm.