Dimensioni dell'alloggio

Definire le dimensioni dell’alloggio

Le dimensioni dell’alloggio sono definite in base al numero di locali. Ai fini del calcolo i mezzi locali non vengono presi in considerazione.

Dimensioni dell’alloggio con forme abitative flessibili

Alloggi di un solo locale come gli studio, i loft o gli atelier abitativi, appartamenti condivisi a cluster o a satelliti, grandi economie domestiche o altri concetti abitativi adattabili e aperti sono riassunti sotto il concetto di forme abitative flessibili. Per definire le dimensioni dell’alloggio si procede come indicato qui di seguito.

– Gli appartamenti condivisi a cluster o a satelliti e le grandi economie domestiche vengono suddivisi. Un grande appartamento di 9 locali p. es. va ripartito, formando uno spazio con 4 e uno spazio con 5 locali. Ai fini della valutazione bisogna considerare separatamente entrambe le parti, in seguito si fa una media delle due valutazioni, e in questo modo si compensano gli spazi funzionali mancanti in una delle due parti, come zona cottura, spazi esterni o ripostigli.
– Nei monolocali le superfici adibite a camere e spazi funzionali sono inserite nel piano in modo logico e sensato. Le dimensioni dell’alloggio corrispondono alla suddivisione logica dello spazio unico.

Determinare il numero complessivo di locali

Determinazione del numero complessivo di locali dell’abitazione.

Determinare la superficie abitabile netta

Determinazione della superficie abitabile netta dei singoli alloggi.

Dimensioni dell’alloggio con forme abitative flessibili: appartamenti condivisi a cluster o a satelliti, grandi economie domestiche

Dimensioni dell’alloggio con forme abitative flessibili: appartamenti condivisi a cluster o a satelliti, grandi economie domestiche

Kalkbreite, Zürich; Müller Sigrist Architekten AG; Genossenschaft Kalkbreite; 9 locali

Dimensioni dell’alloggio con forme abitative flessibili: monolocali

Dimensioni dell’alloggio con forme abitative flessibili: monolocali

Zwicky Süd, Dübendorf; Schneider Studer Primas GmbH; Bau- und Wohngenossenschaft Kraftwerk1; 2 locali