Storia

SVA 1975: rapporto di ricerca e promozione dell'alloggio

Il Sistema di valutazione degli alloggi è utilizzato dall'Ufficio federale delle abitazioni UFAB per valutare le abitazioni, nell'ambito dell'applicazione della legge federale che promuove la costruzione d'abitazioni e l’accesso alla loro proprietà LCAP.

SVA 1986: valutazione degli alloggi

Il SVA è adattato al mutare delle esigenze abitative. La nuova edizione si afferma come strumento chiaro e ben strutturato, con un totale di 66 criteri di valutazione.

SVA 2000: strumento per la progettazione, la valutazione e il confronto

Il SVA è nuovamente adattato ai cambiamenti delle abitudini e del modo di vivere. I criteri sono ridotti a 39, e il sistema diventa uno strumento di progettazione, valutazione e confronto ancora più semplice da usare. 

SVA 2015: aggiornamento e nuove prospettive

La nuova edizione del SVA tiene conto degli attuali sviluppi che hanno visto testimone il settore della costruzione di abitazioni. Le forme abitative flessibili o innovative devono poter essere valutate con la stessa semplicità con cui si valutano gli alloggi tradizionali. I criteri sono condensati a 25, facilitando ulteriormente la sistematica, in modo da permettere anche agli utenti meno esperti di usare in modo corretto questo strumento di ormai comprovata importanza.