Temi

Progettare

In ambito di progettazione il SVA può essere impiegato in base agli obiettivi, alla situazione e alle priorità. Nella fase di progettazione le attenzioni non si focalizzano tanto sulla sistematica lineare del SVA quanto piuttosto sui singoli temi che definiscono le caratteristiche importanti di un elevato valore d’uso dell’abitazione. I temi e i criteri relativi all’ubicazione dell’organismo abitativo, all’organismo abitativo e all’alloggio creano una visione d’insieme e possono servire da fonte di ispirazione, da base di discussione e di riferimento per prendere delle decisioni durante la fase della ­progettazione.

Valutare

Nella valutazione, effettuabile online, viene calcolato il valore d’uso delle abitazioni. La procedura segue una sistematica che si articola su un catalogo di 25 criteri suddivisi nei tre ambiti: ubicazione dell’organismo abitativo, ­organismo abitativo e alloggio. Quantità, potenziale e qualità, nonché eventuali innovazioni, sono valutati partendo da un’autodichiarazione, in base ai singoli criteri e in un processo graduale. A ciascuno dei criteri può essere attribuito un massimo di 4 punti, il valore d’uso può dunque contemplare un valore massimo di 100 punti. In seguito, i singoli risultati ottenuti vanno sommati e si ottiene così il valore d’uso, un parametro che attesta la qualità dell’abitazione presa in esame.

Confrontare

Per il confronto si contestualizza il valore d’uso ottenuto. La valutazione, rappresentata mediante un grafico sinottico, illustra i tre ambiti: ubicazione dell’organismo abitativo, organismo abitativo e alloggio, nonché i singoli criteri C1–C25 e i punti per le innovazioni, nelle rispettive corrispondenze. Inoltre i valori d’uso calcolati possono essere messi a confronto con altre abitazioni, in base ad alcuni esempi di oggetti messi a disposizione online.

Promuovere

Il SVA rappresenta un’importante base decisionale e uno strumento di verifica per promuovere un’offerta di alloggi a pigioni e prezzi moderati da parte della Confederazione e dei Cantoni. Per maggiori informazioni sulla promozione delle abitazioni mediante gli strumenti di promozione dell’alloggio messi a disposizione dalla Confederazione consultare il sito ­
www.ufab.admin.ch.