C23/Spazi esterni privati

Obiettivo

Ogni alloggio dispone di spazi esterni adatti allo svolgimento delle differenti attività quotidiane, come mangiare, riposare, giocare o lavorare. Almeno uno spazio esterno deve essere accessibile direttamente dall’alloggio.

Metodologia

Per lo spazio esterno privato si valuta a livello quantitativo la superficie percorribile o piantabile di tutti gli spazi esterni appartenenti inequivocabilmente all’alloggio. Non sono computate le superfici considerate sotto i criteri C5 Offerta di ampi spazi liberi e C8 Spazio esterno ad uso comune. Sono invece calcolate per intero le superfici direttamente confinanti con l’alloggio, p. es. balconi, terrazze, logge, zone intermedie, giardini. Vengono calcolati a metà gli spazi esterni non direttamente confinanti ma raggiungibili comodamente e che evidentemente appartengono all’alloggio, tra questi: orti o giardini pensili. 
Se non si raggiungono punti a livello quantitativo, bisogna indicare un’innovazione, in modo da compensare la dotazione di base assente. Se alla voce innovazione non si raggiunge alcun punto, la qualità non può essere computata.

Quantità

Qualità

Il principale spazio esterno privato si trova a ± 60 ° girato su un lato protetto dal rumore. 0 oder 1 Punkt

Lo spazio esterno privato è accessibile da due locali. 0 oder 1 Punkt

Con la disposizione del principale spazio esterno si ottiene un’evidente protezione da sguardi indiscreti e intemperie, p. es. con logge o sfalsamenti in pianta. 0 oder 1 Punkt

Innovazione

La seguente innovazione contraddistingue l’abitazione per quanto concerne il C23 Spazi esterni privati: 0 oder 1 Punkt