C9/Traffico individuale motorizzato

Obiettivo

I posteggi per il traffico individuale motorizzato sono progettati e disposti in modo che tutte le entrate dell’abitazione e le scale possano essere raggiunte senza ostacoli. Nel contempo chi abita nell’edificio non è disturbato dai veicoli che accedono ai posteggi. Si dà la precedenza al traffico lento. I posteggi ubicati nello spazio esterno e destinati al traffico individuale motorizzato si inseriscono nel contesto in modo ­appropriato.

Metodologia

Il traffico individuale motorizzato è valutato sulla base della qualità che presenta la struttura dei posteggi, la relativa accessibilità, un eventuale disturbo arrecato agli abitanti dell’edificio da rumore, gas di scarico e luce dai fari dei veicoli. A complemento della qualità si può indicare anche un’innovazione.

Qualità

Gli abitanti non sono né messi in pericolo né infastiditi dall’accesso di traffico motorizzato (rumore, luce dai fari dei veicoli, gas di scarico). 0 oder 1 Punkt

I posteggi sotterranei per le auto sono illuminati naturalmente e la via che porta alla scala non presenta ostacoli. 0 oder 1 Punkt

Nei posteggi fuori terra, le piazzole sono separate da cespugli, alberi o elementi edili, in modo che vi sia una differenziazione spaziale in relazione allo spazio esterno ad uso comune. 0 oder 1 Punkt

In ogni organismo abitativo è disponibile almeno un posteggio accessibile ai disabili in sedie a rotelle, negli organismi abitativi di grandi dimensioni un posteggio su 50 è accessibile in sedia a rotelle (cfr. norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli», in particolare il capitolo 7.10 Parcheggi adatti alle sedie a rotelle). 0 oder 1 Punkt

È possibile effettuare le operazioni di carico e scarico immediatamente davanti all’entrata dell’abitazione. 0 oder 1 Punkt

Minimo il 50 % dei posteggi per auto sono coperti. 0 oder 1 Punkt

Innovazione

La seguente innovazione contraddistingue l’abitazione per quanto concerne il C9 Traffico individuale motorizzato: 0 oder 1 Punkt