C13/Lavanderie e stenditoi

Obiettivo

Le lavanderie e gli stenditoi sono disposti, dimensionati ed attrezzati in modo da rendere possibile un utilizzo flessibile. Inoltre i locali sono utilizzati come luogo d’incontro per intrattenere contatti informali.

Metodologia

Lavanderie e stenditoi sono valutati a livello quantitativo in base alla superficie complessiva. La superficie è suddivisa in base al numero di alloggi interessati. Lavanderie e stenditoi devono essere separati ma contigui. Gli stenditoi devono avere una ventilazione naturale, una ventilazione meccanica controllata oppure un deumidificatore. Le lavanderie attrezzate con asciugatrici devono offrire anche un piccolo stenditoio di almeno 5 m2. Se le macchine da lavare e le asciugatrici sono disposte negli alloggi, le superfici corrispondenti, compresa l’antistante superficie di circolazione di 140 × 140 cm possono essere calcolate a metà. A complemento della quantità si possono ottenere punti alle voci qualità e innovazione..

Quantità

Qualità

Le lavanderie e gli stenditoi sono collegate ad altri utilizzi comuni, p. es. un bar al pian terreno o locali e ambienti di soggiorno ad uso comune. 0 oder 1 Punkt

Lavanderia e stenditoi si trovano in locali separati. 0 oder 1 Punkt

Da lavanderia e stenditoio è possibile accedere all’esterno, dove vi è spazio per stendere. 0 oder 1 Punkt

Innovazione

La seguente innovazione contraddistingue l’abitazione per quanto concerne il C13 Lavanderie e stenditoi: 0 oder 1 Punkt